Vai al contenuto

Focaccia e lardo di Colonnata

Il gusto fresco e leggermente speziato del Barbera accompagna meravigliosamente la grassezza del lardo di Colonnata.

Curiosità e abbinamenti

L’aperitivo è il momento perfetto della giornata in cui condividere con amici e familiari momenti di piacevole relax: per valorizzare questa esperienza è importante creare uno starter gustoso e saporito, da accompagnare ad una bottiglia sapientemente abbinata. La focaccia calda con lardo di Colonnata è un tripudio di sapore, ricco e dolce allo stesso tempo, che conquista anche il palato più raffinato.

Il lardo di Colonnata è un prodotto di eccellenza italianoe vanta delle origini antiche, nonostante sia molto complicato stabilire con certezza l’epoca a cui attribuire la nascita di questa tradizione locale. Questo salume tipico dell’omonimo paesino situato sulle Alpi Apuane, frazione del comune di Carrara, da cibo povero è diventato un prodotto IGP tra i più pregiati in Italia. Sono tantissimi, infatti, gli chef nazionali e internazionali che utilizzano il lardo di Colonnata nelle loro ricette, creando abbinamenti audaci e dai sapori perfettamente bilanciati. Ciò che rende unico questo prodotto è il gusto delicato e fresco, che acquista carattere alla fine della degustazione grazie alle erbe aromatiche e alle spezie che lo arricchiscono.

Per valorizzare la complessità gustativa del lardo di Colonnata, la focaccia è l’ingrediente perfetto, ancora più se servita calda e croccante, permettendo al salume di sprigionare tutti i suoi aromi. Per celebrare questo connubio di sapori, la bottiglia perfetta è il Fleur, ottenuto da un’attenta selezione di Barbera e Chardonnay dei vigneti di famiglia. Il suo bouquet intenso, dominato dalle note eleganti di piccoli frutti, è perfetto per impreziosire la consistenza vellutata del lardo di Colonnata, aggiungendo una nota armonica a questo aperitivo semplice e autentico.

blank