CONSIGLIAMO L’ABBINAMENTO CON IL CLASSICO PIACENZIANO GUTTURNIO FRIZZANTE
Porzioni: 4persone
Ingredienti
Per la pasta:
450gfarina 00
100gpane grattugiato
q.b.acqua tiepida
1pizzicosale
Per il sugo:
300gfagioli secchi borlotti
100gburro o olio evo
50glardo pesto
1cipolla
1mazzetto prezzemolo
1spicchioaglio
250gsalsa di pomodoro
funghi porcini secchiuna manciata di
q.b.olio extravergine di oliva
pepe
sale
Istruzioni
Per la pasta: bagnare il pane grattugiato con poca acqua tiepida.
Su una spianatoia versare la farina a fontana e il pane grattugiato ammollato, impastare il tutto con un pizzico di sale e se necessario aggiungere ancora poca acqua; lavorare energicamente fino ad ottenere un impasto sodo e non appiccicoso.
Infarinare la spianatoia, prendere un pezzo di pasta e arrotolarlo per ottenere un bastoncino simile a una biscia, staccare con le dita un piccolo pezzetto di pasta e con il pollice dare la forma di un gnocchetto trascinando la pasta con il pollice sulla spianatoia. Ecco pronti i pisarèi.
Si possono congelare posizionandoli su un vassoio ben distanziate e infarinati e utilizzare subito.
Per il sugo mettere in ammollo in acqua i fagioli la sera prima e cuocerli a parte.
Prima versione (e ricetta tradizionalfar soffriggere la cipolla in una casseruola con un trito di lardo, prezzemolo, aglio, e olio (o burraggiungere la salsa di pomodoro e i funghi secchi; dopo qualche minuto aggiungere i fagioli già cotti il sale e il pepe.
Cuocere a fuoco dolce, il sugo deve risultate denso e corposo.
Seconda versione (quella di casa miIn una casseruola aggiungere olio evo e salsa di pomodoro, quando arriva a bollore aggiungere i fagioli freschi ( o congelati funghi porcini secchi, sale e pepe; cuocere a fiamma dolce finché i fagioli non saranno cotti e il sugo corposo.
Cuocere i pisarei in abbondante acqua salata per 10/15 minuti, scolarli tenendo da parte un pò di acqua di cottura; condirli con il sugo e se necessario aggiungere un pò di acqua.
Servire subito a piacere aggiungere del parmigiano.