CONSIGLIAMO IN ABBINAMENTO IL PASSITO MUFFATO IN PIANTA ARCHEUS
Come prima cosa mettete nel mixer le mandorle pelate e lo zucchero e frullatele non troppo finemente. Trasferite il composto in una ciotola capiente insieme al burro freddo a tocchetti, alla farina di mais, alla farina 00, e un pizzico di sale. Mescola il tutto manualmente, lavorando brevemente l’impasto per non farlo riscaldare. Usa i polpastrelli per questa operazione e considera che l’impasto non dovrà venire compatto e liscio come quello della pasta frolla ma con parti più lavorate ed altre meno, in sostanza dovrai ottenere un composto sbriciolato.
A parte unisci ai tuorli d’uovo la scorza grattugiata del limone ed i semi della bacca di vaniglia, mescola bene ed una volta che le uova saranno aromatizzate uniscile al resto del composto, amalgamando ulteriormente il tutto sempre però stando attendi a mantener il composto sabbioso.
Prendi uno stampo diametro 28 cm, imburralo leggermente e trasferisci il composto nella teglia senza premere l’impasto ma lasciando le briciole irregolari.
Distribuisci uniformemente sulla superficie lo zucchero (20 g) e le mandorle non pelate (30 g). Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 50 minuti.
Una volta cotta tirala fuori dal forno e lasciala completamente raffreddare prima di servirla.
E’ già buona così com’è ma diventa eccezionale se accompagnata da della crema pasticcera.